Spionaggio industriale: cosa può fare Nova Investigazioni
Sempre più spesso lo spionaggio industriale si realizza copiando dati informatici, dunque è fondamentale eseguire un’analisi forense dei sistemi che possono essere stati utilizzati per il trafugamento delle informazioni.
Per contrastare lo spionaggio industriale occorre ricorrere ad attività preventive finalizzate ad individuare ed eliminare possibili minacce, che possono riguardare:
- vulnerabilità informatiche
- comportamenti scorretti da parte dei dipendenti o soci
- microspie
Oltre ai detective privati, nel team della Nova Investigazioni sono presenti anche esperti in materie tecniche e giuridiche, in grado di consigliare l’azienda in merito alla migliore strategia da intraprendere. Si potrà ricorrere, a seconda della situazione, ad una ricerca e bonifica da microspie ambientali o telefoniche, o ad un intervento di digital forensic o ancora ad un controllo del lavoratore infedele.
Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio e che può quindi essere validamente utilizzata in giudizio per documentare e provare i comportamenti illeciti tenuti da soci e dipendenti infedeli nei confronti dell’azienda. Inoltre i detective possono partecipare in qualità di teste ai dibattimenti processuali.