Violazione del patto di non concorrenza: cosa può fare Nova Investigazioni
Nova Investigazioni svolge indagini e accertamenti probatori per dimostrare il mancato rispetto del patto di non concorrenza su tutto il territorio italiano.
Grazie al metodo di investigazione scientifico, volto alla raccolta di prove certe e oggettive, Nova Investigazioni è in grado di rilevare e documentare tutte le attività
svolte in violazione del patto di concorrenza da parte di un ex socio, dipendente, agente o collaboratore di un’azienda. Nel caso in cui un’impresa abbia il sospetto che ex dipendenti, soci o collaboratori abbiano violato il divieto di concorrenza (stipulato tramite un patto tra le parti o incluso nel contratto che regola il rapporto di lavoro), spetta all’azienda stessa l’onere della prova per poter intraprendere una causa in giudizio.
La finalità delle indagini è infatti quella di ottenere prove che dimostrino con certezza il mancato rispetto del patto di non concorrenza, per permettere all’azienda di intraprendere un’azione legale per il risarcimento danni. Al termine delle indagini viene sempre redatta una relazione investigativa che ha valore probatorio; in questo modo l’azienda può tutelarsi e far valere i propri diritti in sede giudiziale, ottenendo un risarcimento del danno subito.